BLOG

LA CATARATTA

La cataratta  è la progressiva opacizzazione del cristallino nell’occhio che comporta la diminuzione della vista, insorge con l’avanzare dell’età e puo’ interessare uno o entrambi gli occhi. I sintomi possono includere la percezione dei colori sbiaditi, la visione offuscata, gli aloni intorno alle luci, problemi con luci e difficoltà a vedere di notte.

La cataratta rappresenta la causa di metà dei casi di cecità e del 33% delle disabilità visive in tutto il mondo.

Quali sono i diversi tipi di cataratta?

Ci sono diversi tipi di cataratta e tutti sono dovuti a modificazioni nella composizione chimica della lente che comportano una riduzione della sua trasparenza.

Le cause della cataratta sono principalmente collegate all’invecchiamento, ma possono essere anche un trauma, esposizione eccessiva a radiazione infrarossa o ultravioletta, fenomeni infiammatori.
I fattori a rischio comprendono il diabete, il fumo, l’alcolismo e la prolungata esposizione solare.

Come si diagnostica la cataratta?

La cataratta viene diagnosticata con l’ausilio di appropriati strumenti in fase di visita oculistica.

L’oculista esamina l’occhio per determinare il tipo di cataratta, le dimensioni e la sede dell’opacità del cristallino; inoltre esamina la parte posteriore dell’occhio con un oftalmoscopio per valutare se ci sono altre alterazioni oculari che possono contribuire alla riduzione del vista.

Qual’è la terapia per la cataratta?

Inizialmente può essere sufficiente cambiare frequentemente gli occhiali o semplicemente aumentare l’illuminazione, pertanto quando questo non è più sufficiente, l’unico trattamento efficace è l’intervento chirurgico per la rimozione del cristallino opaco e la sostituzione con uno trasparente di materiale plastico.

La Struttura Medical Service, sotto la direzione sanitaria del Dottor Pasquale Cardona che ha eseguito più di 6000 interventi di chirurgia della cataratta, è una struttura, autorizzata dalla Regione Piemonte, completa dove eseguire l’intero iter per l’ottimale esecuzione dell’operazione per la cataratta.

Dispone di:

Sala anestesiologica e di preparazione agli interventi chirurgici;
Sala operatoria;
Camera di degenza per il day Surgery.

 

Scarica gli articoli relativi alla Tecnica Chirurgica secondo Dott. Cardona  Facosezione manuale secondo Cardona (273 download)

per ulteriori informazioni CONTATTACI.